Mondo Alieno

ispirazione e concretezza.

ALIENO è un OTL-OCL (Output Transformer Less & Output Capacitor Less), Single Ended, in pura Classe A.
ALIENO non è un amplificatore ibrido valvole & transistor!
L´innovativa tecnologia LTD "Loudspeaker Tube Direct" permette di usare le valvole esclusivamente per i circuiti di amplificazione, mentre i transistor sono utilizzati esclusivamente per l´alimentazione ed i circuiti di protezione.

Nasce la linea di amplificazioni LTD

Coniugare sinergicamente la circuitazione Single Ended con quella OTL/OCL e ampliare il ventaglio delle valvole impiegabili negli OTL -aprendolo di fatto anche a quelle più specificatamente ideate per l’audio- sono stati i due principali obiettivi alla base della nostra ricerca, culminata con la nascita delle amplificazioni LTD.

L'implementazione circuitale, da noi battezzata LTDLoudspeaker Tubes Direct”, ci consente la realizzazione di amplificazioni in configurazione Single Ended OTL&OCL, caratterizzate da una particolare tecnologia che utilizza solo valvole nella sezione di amplificazione e lo stato solido esclusivamente in quella di alimentazione.

Nulla a che vedere quindi con le tradizionali circuitazioni, tantomeno con quelle definite ibride che prevedono l’impiego, oltre che dei tubi, anche dei semiconduttori nella linea di amplificazione.

Gli amplificatori ibridi, infatti, cercano di conciliare la morbidezza del tubo con l’imperiosità del transistor, affidando al primo l’amplificazione in tensione ed al secondo quella in corrente. Così facendo però la “magia” del suono valvolare è solo parzialmente espressa, dal momento che esclusivamente la modulazione della tensione fornita all’altoparlante ha un imprimatur valvolare, mentre tutta l’erogazione in corrente resta quella tipica del transistor (naturalmente con tutti i suoi pro e contro).

La nostra tecnologia LTD si ispira, invece, ad una differente filosofia progettuale: la sezione valvolare, Single Ended in purissima classe A, fornisce al carico tanto la tensione quanto la corrente, quest’ultima supportata da un particolare processo di alimentazione a semiconduttori.

Gli apparecchi OTL&OCL di questo nuovo progetto sono dunque dei purissimi Single Ended: è esclusivamente la raffinatezza della valvola finale, direttamente trasferita all’altoparlante senza l’incidenza del trasformatore di uscita, a caratterizzare l’impronta sonica dell’amplificazione.

Breve commento del progettista

La mia simpatia nei confronti delle circuitazioni OTL è nota: all’epoca, allorquando decisi di privilegiare la progettazione di questa particolare tipologia di amplificazioni, già non avevo dubbi: le amplificazioni OTL posseggono alcune caratteristiche soniche difficilmente riscontrabili in altre circuitazioni!

Con l'acronimo OTL, ricordiamo, vengono indicati gli amplificatori di potenza privi di trasformatore di uscita. E’ palese che si parla in questo caso di sistemi realizzati con tubi a vuoto e non con elementi a stato solido, dal momento che in questi ultimi tale tipo di topologia è la norma e non l'eccezione.

Dunque negli OTL il suono della valvola emerge in tutti i suoi aspetti, dal momento che non viene filtrato attraverso un componente di complessa realizzazione, il quale, anche nelle esecuzioni più pregiate ed accurate, non può di certo risultare del tutto trasparente al messaggio sonoro: per avvalorare tecnicamente questa asserzione, è sufficiente considerare che il segnale elettrico in entrata al trasformatore viene dapprima convertito da elettrico in magnetico e successivamente riconvertito in elettrico. Potrebbe un siffatto componente comportarsi come se non ci fosse? Sarebbe bello, ma inattuabile almeno nel caso dei trasformatori di potenza; ben diverso è il caso di quelli piccoli, deputati al trattamento dei segnali di modesta entità, che risultano estremamente meno critici.

Con il progetto Alieno ho raggiunto il mio scopo utilizzando una tecnica, tutto sommato assai semplice nella sua eleganza circuitale (Orazio direbbe “simplex munditiis”), che ho battezzato LTD (Loudspeaker Tubes Direct). Un progetto ambizioso? Decisamente sì!

Fulvio Chiappetta

Acustica Applicata
distrubutore esclusivo dei prodotti Alieno

Tel. +39 0583 730322 - Fax +39 0583 730914 - Cell. +39 340 7565285
info@acusticaapplicata.com - www.acusticaapplicata.com